Benvenuti!

Follow Us
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube

Benvenuti!

1 gennaio 2016
4 Comments
  • Susanna
    3 maggio 2017 Rispondi

    Caro Luca Novelli, mi chiamo Susanna e sono una ragazzina di 13 anni, frequento la Seconda Media… Ho scoperto la sua collana di racconti grazie alla mia professoressa di storia che mi ha prestato il suo libro su Magellano. Adoro il fatto che personaggi parlino direttamente al lettore come fosse un loro interlocutore.
    Deve sapere che adoro leggere ma ancora di più scrivere.
    Non sono estroversa ma la scrittura mi libera la mente… Spero un giorno di poter donare ai miei lettori qualcosa di me proprio come fa lei.
    Una domanda: come si è appassionato alla scrittura?

    • luca_novelli
      3 maggio 2017 Rispondi

      Cara Susanna, scusa se ho tagliato il tuo lungo messaggio, davvero ben scritto. Sei molto più brava di quanto ero io alla tua età. Forse io ero più bravino a disegnare. In realtà tuttora non considero la “scrittura” un fine ma un mezzo per trasmettere altre passioni. Alla tua età leggevo fantascienza, Urania, Isaac Asimov e la Storia d’Italia di Indro Montanelli. Ho letto i grandi della letteratura molto più tardi, in dosi massicce, da adulto, mentre viaggiavo in treno o in aereo. Volevo capire perché erano diventati grandi. Non sempre l’ho capito. Ma da tutti ho imparato qualcosa.
      Salutami le persone che ti hanno consigliato di scrivermi. Prima o poi passerò a trovarvi, in Garfagnana. Tanti lampi di genio anche a te.

  • Martino
    3 novembre 2017 Rispondi

    Buongiorno Luca Novelli,
    ho 9 anni e abito a Firenze.
    Sto leggendo i tuoi libri Lampi di Genio. Ho appena finito Volta e ho letto tutti quelli di prima! In camera mia ho costruito insieme a mia mamma una linea del tempo lunga tutto il mio armadio: dal 3000 aC al 2020. Ogni volta che leggo i tuoi libri scrivo la data di nascita e di morte dei personaggi.
    Spero che tu scriva altri libri come questi che ti consiglio:
    Linneo che dà il nome alle piante e a un po’ di animali (“Linneo e il dizionario delle piante” ti piace come titolo?).Oppure il primo che è andato sulla Luna (Armstrong e il primo piede sulla luna).
    Ti ringrazio tanto e mi piacerebbe conoscerti. Vieni a Firenze per qualche incontro importante?
    Beh, spero di esserci!

    Ciao
    Martino

    • luca_novelli
      3 novembre 2017 Rispondi

      Sei fantastico! Non solo leggi i miei libri ma mi suggerisci i titoli dei prossimi. Bravo!
      IN effetti a Linneo ci avevo pensato, ma il titolo Amstrong e il primo piede sulla Luna è proprio un Lampo di genio…tuo. Non so se mai lo farò, ma se accadrá, sarò tuo debitore.

      Non ho incontri a Firenze nei prossimi mesi, ma se tu e tua mamma seguite la mia pagina Facebook , Lampidigenioeno inserisco le localitá che visito, e prima o poi passerò vicino a voi.

Leave Comment

Error Please check your entries!