Benvenuti!

Follow Us
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube

Benvenuti!

1 gennaio 2016
8 Comments
  • Susanna
    3 maggio 2017 Rispondi

    Caro Luca Novelli, mi chiamo Susanna e sono una ragazzina di 13 anni, frequento la Seconda Media… Ho scoperto la sua collana di racconti grazie alla mia professoressa di storia che mi ha prestato il suo libro su Magellano. Adoro il fatto che personaggi parlino direttamente al lettore come fosse un loro interlocutore.
    Deve sapere che adoro leggere ma ancora di più scrivere.
    Non sono estroversa ma la scrittura mi libera la mente… Spero un giorno di poter donare ai miei lettori qualcosa di me proprio come fa lei.
    Una domanda: come si è appassionato alla scrittura?

    • luca_novelli
      3 maggio 2017 Rispondi

      Cara Susanna, scusa se ho tagliato il tuo lungo messaggio, davvero ben scritto. Sei molto più brava di quanto ero io alla tua età. Forse io ero più bravino a disegnare. In realtà tuttora non considero la “scrittura” un fine ma un mezzo per trasmettere altre passioni. Alla tua età leggevo fantascienza, Urania, Isaac Asimov e la Storia d’Italia di Indro Montanelli. Ho letto i grandi della letteratura molto più tardi, in dosi massicce, da adulto, mentre viaggiavo in treno o in aereo. Volevo capire perché erano diventati grandi. Non sempre l’ho capito. Ma da tutti ho imparato qualcosa.
      Salutami le persone che ti hanno consigliato di scrivermi. Prima o poi passerò a trovarvi, in Garfagnana. Tanti lampi di genio anche a te.

  • Martino
    3 novembre 2017 Rispondi

    Buongiorno Luca Novelli,
    ho 9 anni e abito a Firenze.
    Sto leggendo i tuoi libri Lampi di Genio. Ho appena finito Volta e ho letto tutti quelli di prima! In camera mia ho costruito insieme a mia mamma una linea del tempo lunga tutto il mio armadio: dal 3000 aC al 2020. Ogni volta che leggo i tuoi libri scrivo la data di nascita e di morte dei personaggi.
    Spero che tu scriva altri libri come questi che ti consiglio:
    Linneo che dà il nome alle piante e a un po’ di animali (“Linneo e il dizionario delle piante” ti piace come titolo?).Oppure il primo che è andato sulla Luna (Armstrong e il primo piede sulla luna).
    Ti ringrazio tanto e mi piacerebbe conoscerti. Vieni a Firenze per qualche incontro importante?
    Beh, spero di esserci!

    Ciao
    Martino

    • luca_novelli
      3 novembre 2017 Rispondi

      Sei fantastico! Non solo leggi i miei libri ma mi suggerisci i titoli dei prossimi. Bravo!
      IN effetti a Linneo ci avevo pensato, ma il titolo Amstrong e il primo piede sulla Luna è proprio un Lampo di genio…tuo. Non so se mai lo farò, ma se accadrá, sarò tuo debitore.

      Non ho incontri a Firenze nei prossimi mesi, ma se tu e tua mamma seguite la mia pagina Facebook , Lampidigenioeno inserisco le localitá che visito, e prima o poi passerò vicino a voi.

  • Chiara
    24 aprile 2018 Rispondi

    Gentile Luca Novelli,

    Le scrivo perché cerco informazioni sulla ristampa di un libro che ha segnato la mia formazione: Il mio primo libro sui computer.

    Me lo regalarono che avevo 8 anni, praticamente insieme al Commodore 64.

    Oggi sono un ingegnere informatico e non nego che per più di un esame, tra le spiegazioni universitarie, mi tornavano alla memoria i suoi disegni, così chiari e precisi.

    Ancora più mi colpisce leggere oggi come già aveva scritto di tante cose che poi si sono avverate: quei bambini che si scrivevano via computer dagli antipodi mi sembravano fantascientifici come star trek… ed invece ecco che le sto inviando un’email !

    Lo rileggo spesso con piacere e la mia speranza e’ che sarà ristampato, in modo da regalarlo ai miei bambini: sarò onesta, della mia copia sono ancora gelosa 🙂

    Cordiali saluti

    Chiara

    • luca_novelli
      24 aprile 2018 Rispondi

      Cara Chiara buona sera o buon giorno

      Le mail come come la sua mi fanno felice, la ringrazio.

      È stato un bel periodo quello che mi fa ricordare.

      In realtà non avevo doti di preveggente, ma avevo intorno gente che vedeva lontano.

      Mi spiace invece dirle che non credo che Il mio primo libro sui computer sarà mai ristampato, ogni cosa ha il suo tempo.

      Ai suoi bambini consiglio la serie I GENIETTI di Valentina e poi, quando saranno più grandicelli la serie LAMPI DI GENIO.

      Grazie ancora, saluti ai suoi ragazzi

  • cruciani
    22 luglio 2018 Rispondi

    Ciao!

    Divulgare le scienze con libri illustrati risulta un’ottima idea! permette anche di ripassare!
    Insegno l’italiano in Francia mi piacerebbe trovare il video che corrispondente al libro su leonardo fatto in collaborazione con la Rai :Intendo fare visitare la Milano di Leonardo con i miei principianti e sarebbe un documento prezioso!

    Sandrine

    • luca_novelli
      22 luglio 2018 Rispondi

      Ciao, Sandrine
      grazie! Ti rispondo volentieri.
      Il video RAI Lampi do Genio dedicato a Leonardo lo trovi qui:
      http://www.scienze.rai.it/articoli/leonardo-da-vinci/23711/default.aspx
      Se passi a Milano per visitare il Museo della Scienza con i tuoi ragazzi (se non sono in viaggio) venitemi a trovare.
      Il mio studio è a pochi passi.
      Buona estate!
      Luca Novelli

Leave Comment

Error Please check your entries!