Portfolio

I libri, i cartoon e i video di Luca Novelli
Follow Us
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinyoutube

Il professor Varietà fa rima con Sostenibilità

Si atterra sul Pianeta Paguro dove gli abitanti devono portarsi sulle spalle tutta la spazzatura che producono. Si transita sul Pianeta degli Oggetti Perduti dove frigoriferi e televisori dismessi vi raccontano la loro storia e il loro disagio ad essere considerati rifiuti. Si soggiorna sul Pianeta Tempo dove si può comprare tutto, ma tutto si paga con pezzi importanti della propria vita. C’è il pianeta Pericle, dove la ricchezza non è misurata con il denaro, ma col numero di amici che hai.

Il racconto ricorda l’odissea del Piccolo Principe e qui mira a cercare nell’universo stili di vita più sostenibili e felici.

Non esiste il Pianeta Perfetto, ma un pianeta sostenibile forse sì, e potrebbe essere il nostro. “È stato il primo input ricevuto dal Wwf -dice Novelli- uno dei tanti che ho condiviso nella realizzazione del Professor Varietà.

Differenziare, risparmiare, riciclare è un dovere, ma la sobrietà è anche una via per essere più felici. Tra le tante attività suggerite va segnalata una domanda degna di Erich Fromm: “Preferite in regalo un telefonino dell’ultimo tipo, oppure cento amici che vi telefonano sul vecchio per farvi gli auguri di buon compleanno?”

Il volume raccoglie i “quaderni” per ragazzi della campagna Wwf Sostieni il Sostenibile promossa nelle scuole alcuni anni fa. Edito da Editoriale Scienza ora è anche in formato e-book. Sviluppa in tre parti un programma di educazione alla sostenibilità declinabile in tre anni successivi.

Qualche immagine in più qui:

http://www.lucanovelli.it/books/books.wwf.htm