Un insegnante in carriera politicamente corretto cerca di inculcare un po’ di saggezza al pupo, che invece fa e farà quello che gli pare. Storia e scuola di tutti i giorni. Docente precario e allievo bulletto, figlio di papà e di mamma ansiosa. Ma qui il ragazzo lavativo si chiama Alessandro, che diventerà Alessandro il Grande, che più grande non si può e il prof non di ruolo è nientemeno che Aristotele, dall’aria barbogia ma che persino per quello snob di Dante è maestro di color che sanno.
Uno ti insegna scienze, politica, etica e dialettica, l’altro è il ragazzino che raderà al suolo Tebe, incendierà Persepoli e conquisterà mezza Asia. Per puro divertimento, o quasi.
Sullo sfondo la nascita delle scienze ad Atene e ad Alessandria. Insomma una bella storia con sangue, ammazzamenti e persino la scoperta del petrolio.
È Aristotele, il prof di Alessandro il Grande, diciannovesimo titolo della collana Lampi di Genio di Editoriale Scienza. Come al solito scritto e disegnato da me medesimo. È una delle novità che porto quest’anno alla Fiera di Bologna #BCBF18 e poi… a spasso.