Follow Us
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube

Luca Novelli

Scrittore. Ecologo per formazione e convinzione, disegnatore impenitente, giornalista  e autore tv.  I suoi libri di scienze per ragazzi -la cosa che fa meglio e più volentieri- sono pubblicati in 24 lingue, compreso l’arabo e il giapponese.
È nato a Milano. È vissuto per molti anni in quello che poi è diventato il Parco delle 5 Terre. Ora lo si trova nella sua città e sul Lago Maggiore.
Collabora con Rai, con il  Wwf, il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta, il Festival della Luce, musei e università. Dopo Il Primo libro sui computer (Mondadori, 1983) si è sempre occupato di divulgazione. Tra il 2005 e il 2009 ha compiuto quattro viaggi intorno al mondo per riscrivere il percorso fatto da Darwin a bordo del Beagle. Dal progetto sono nati i tre volumi In viaggio con Darwin (Rizzoli) pubblicati anche in Cina e Corea. Per Editoriale Scienza, nel 2000, con le biografie di Darwin ed Einstein, ha dato inizio alla serie Lampi di Genio. Oggi la collana comprende venti personaggi e ha dato luogo alla serie televisiva Lampi di genio in tv.
I suoi ultimi viaggi di ricerca lo hanno portato a occuparsi dei cambiamenti climatici e dell’origine di grandi antichi miti, come il Diluvio e i giardini dell’Eden.
Un catalogo dei suoi lavori fino al 2010 è stato realizzato in occasione della Mostra retrospettiva fatta a Villa Burba, a Rho.

Clicca qui per sfogliare il catalogo.

CONTATTI

posta@lampidigenio.it

Premi, riconoscimenti & brioches

Premio Europeo PierPaoloVergelio di Letteratura giovanile, 1991

Premio Nazionale Legambiente/ Un libro per l’ambiente 2001/Riconoscimento alla carriera per la produzione di libri di divulgazione per ragazzi

Premio Andersen 2004 come migliore autore di divulgazione scientifica

Premio Nazionale Legambiente/Un libro per l’ambiente 2004 per la collana Lampi di Genio

Premio Andersen per “In viaggio con Darwin, Fabbri/Rizzoli”, 2007

Premio Speciale Letteratura di Viaggio e d’Avventura, Città di Gaeta  2008

Premio Leonardo per la Comunicazione Scientifica, 2011

Premio Speciale Gianni Rodari, Città di Omegna, 2017