Il 27 dicembre 1831 il brigantino HMS Beagle salpa da Plymouth dando inizio a un viaggio che cambierà la Storia della Scienza. Il comandante Robert FitzRoy, attento alle previsioni del tempo, ha rotto gli indugi. Finalmente il tempo sarà buono e i venti favorevoli, l’Oceano Atlantico lo attende. Durante la notte ha rastrellato i marinai ancora dispersi nelle bettole e nei bordelli del porto. I più riottosi sono stati caricati a forza sulla nave. Saranno puniti il mattino dopo a suon di frustate sotto gli occhi allibiti dell’equipaggio. Charles imparerà ad abbozzare davanti a scene cruente di questo tipo. Il suo giro attorno al mondo sulla nave di Sua Maestà Britannica è appena cominciato…
Il viaggio di Darwin e il suo remake, Second voyage around the world, realizzato tra il 2005 e il 2009, li ho raccontati nei tre libri In viaggio con Darwin editi da Rizzoli, ma l’idea di rifare il viaggio di Darwin era cominciata prima, all’inizio del 2001, con l’uscita del secondo libro della collana Lampi di genio: Darwin e la vera storia dinosauri. Avevo fatto le mie ricerche nella Biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e si avvicinava il DarwinDay del 2009, anno della nascita di Charles Darwin. Nel Museo trovai amici e sostenitori attorno al progetto.
Era una bella idea, non solo letteraria, da condividere e realizzare come infatti parzialmente è avvenuto negli anni successivi. I libri della serie In viaggio con Darwin sono stati tradotti in altre sei lingue, cinese compreso, ma curiosamente non hanno superato il numero di traduzioni e di copie vendute del piccolo Lampo di genio realizzato nel 2001. Quest’anno, insieme alla collana Lampi di genio, Darwin e la vera storia dei dinosauri, compie 20 anni. In attesa che i viaggi grandi e piccoli ricomincino, auguri a tutti di buon anno nuovo.
Il disegni di copertina dei volumi In viaggio con Darwin sono di Gianni de Conno
Quello dell’edizione tedesca ( Arena ) di Darwin e la vera storia dei dinosauri è di Joachim Knappe
Articoli correlati:
La vera storia del viaggio con Darwin
DarwinDay e Darwin2: doppio anniversario
Della serie Lampi di genio compie 20 anni:
Einstein e le macchine del tempo