Portfolio

I libri, i cartoon e i video di Luca Novelli
Follow Us
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube

Mostre, eventi e Incontri con l’Autore

In questi ultimi vent’anni con ho incontrato lettori, insegnanti, famiglie e bibliotecari in molte città d’Italia. Li ho incontrati in scuole, associazioni, musei e festival della letteratura. Non solo in Italia, ma  in Germania, Lussemburgo e persino in Cina. Durante il Viaggio con Darwin, anche in Argentina, Cile e Nuova Zelanda . Di tutti gli incontri ho un ottimo ricordo, ma la sala più straordinaria dove ho avuto la ventura di parlare un mio libro devo ammettere che è stata quella del Palazzo della Ragione di Padova, in occasione del Festival delle Parole. Causa di forza maggiore i miei incontri più recenti, come a BookCity e alla Scuola Ilaria Alpi di Milano sono stati in remoto, con Zoom o con Meet,  Devo ammettere che se sono preparati bene sono occasioni piacevoli di felice socialità anche in questa modalità.

Della serie Lampi di genio compie vent’anni.

 

 

 

 

Alcuni articoli correlati:

Hawking e il mistero dei buchi neri alla Galleria Nuages

Luca Novelli  al Museo Leonardo da Vinci

Scienze per ragazzi alla Libreria dei Ragazzi

Newton alchimista al Festival della Luce di Como

Con Nikola Tesla al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

Con Nikola Tesla al Festival Scienza e Filosofia

Scienze per ragazzi alla Book Fair di Teheran

Sabato in Libreria

Nikola Tesla al Palazzo del Broletto


Una “calata” a Roma

che ricordo volentieri:

 

25 novembre, Roma

Piacevolissimo incontro con i ragazzi della scuola IC VISCONTI- Plesso Gianturco, in via della Palombella proprio dietro il Pantheon. Una scuola magica ospitata in uno storico edificio con terrazza e vista sul Pantheon. Un grazie a  Graziella Nascimbeni  e a tutti gli insegnanti che hanno promosso e partecipato all’incontro in collaborazione con la Fiera del libro di Roma Più Libri, Più Liberi.

L’immagine in apertura:  interno del Pantheon in un dipinto settecentesco di Giovanni Paolo Pannini

4 dicembre, Roma

Presentato a Più Libri, più Liberi, al Palazzo dei Congressi, Ciao sono zero, vera storia di un niente che vale milioni di milioni (Valentina Edizioni). Con questo titolo Luca  Novelli inaugura una piccola e coloratissima collana (I Genietti di Valentina ). È dedicata ai più piccoli ma ruota intorno a temi grandi e sfiziosi, come l’Invenzione dello Zero, la Storia della Terra e il Mistero del Tempo. Una bella prima recensione la trovate qui:

Tarquinia

5 Dicembre, Tarquinia

Ritornare a Tarquinia per me è come ritornare in una terra dove sono vissuto tante vite fa. Temo d’essere la reincarnazione di uno “sdraiato” etrusco. È una città più antica di Roma e forse di Troia.  Riserva sempre strane sorprese, come il fatto di possedere il più grande tempio dell’Antichità pre-romana,  e che Wolinski (che ci ha lasciato tragicamente con i colleghi di Charlie Hebdo), alla fine degli Anni sessanta qui si era visto sequestrare i suoi disegni “troppo irriverenti” per quel tempo.

La mia conferenza era all’interno del Festival Pagine a Colori, promosso dall’attivissima e brava Roberta Angeletti.  Aveva come tema i Lampi di Genio (Editoriale Scienza e Rai ) e si è tenuta nella storica Biblioteca Vincenzo Cardarelli. Un grazie per l’accoglienza a Roberta Angeletti, a Luca Gufi e a chi c’era. Consiglio a coloro che passano per Tarquinia (per il Museo e la Necropoli)  di bersi almeno un caffè nel delizioso Bar-Libreria La Vita Nova di  Elena.

Se  tutte le librerie fossero così calde e accoglienti l’Editoria sarebbe un Eden.

bolog.zero

 

A proposito, per chi volesse vedere una delle mie conferenze può vedersi questa, alla Fondazione Foraggiana di Novara. Non è male.