DarwinDay 2023, Buon compleanno Charles
Il 12 febbraio del 1823, duecento anni fa, Charles Darwin compie quattordici anni. Festeggia il compleanno nella sua casa di famiglia, a Shrewsbury, a 270 km da Londra. È studente nella scuola-convitto del reverendo Butler dove studia latino e greco. Appena può scappa a casa, che per sua fortuna è vicina. Lontano dalla bacchetta e il tetro convitto del reverendo Butler, legge Byron, libri di viaggio e il poema sugli amori delle piante scritto da suo nonno Erasmus Darwin. Accanto alla casa ha allestito un piccolo laboratorio dove pasticcia con la chimica. Gli amici lo prendono in giro, lo chiamano “Gas” e suo padre lo considera un buono a nulla. Succede.
Del nostro amico Darwin ne abbiamo parlato qui.
Cosa leggeva Darwin da bambino?
Darwin: ovvero l’importanza di avere un supernonno
DarwinDay e Darwin2: doppio anniversario
Darwin2 e DarwinDay 2021 e 7 anni al punto di non ritorno
Il viaggio di Darwin comincia così
La vera storia del viaggio con Darwin
In Viaggio con Darwin – Il secondo viaggio attorno al mondo
Nicoletta Lograno
Buongiorno,
Ho trovato per caso in libreria , alcuni anni fa, i primi due libri “in viaggio con Darwin” e li ho letti al mio primo figlio che li ha trovati meravigliosi pur non essendo un grande lettore. Così per questa estate ho proposto i testi al mio secondo figlio ed è nato un grande amore per il suo stile di scrittura e per gli aneddoti, tanto che nel suo piccolo sta cercando di imitarla. Ho cercato il terzo libro ed ero stata fortunata a trovarlo di seconda mano, ma purtroppo si è smarrito nella spedizione e non riusciamo a reperirlo. Può dirmi cortesemente come fare per averne una copia? Le saremmo veramente grati.
Le faccio tantissimi complimenti!
Nicoletta Lograno e mio figlio Stefano Tavoletta
luca_novelli
Cara Nicoletta, caro Stefano,
grazie della mail e dei complimenti, anche a nome del mio compagno di viaggio Charles Darwin. Purtroppo il 3 volumi Rizzoli sono esauriti, io stesso ormai ho solo le copie d’archivio, ma li veda spesso su ebay e su altri siti. Vi consiglio anche il Ponte di Adamo, che idealmente continua la serie. Tanti lampi di genio anche a voi.